Dovete organizzare il trasloco dal 5° piano e avete già escluso di transitare per l’edificio, perchè oggettivamente sarebbe un lavoro durissimo. L’idea quindi di utilizzare delle scale esterne per facilitare il trasloco è la migliore. Ma come si chiama la scala per traslochi, adatta alla vostra situazione? Di seguito troverete la spiegazione che vi serve!
Chi è e cosa fa Mister Preventivo? Mister Preventivo è un network di professionisti e Aziende, regolarmente munite di partita iva e certificazioni, che prestano servizio su richiesta. La caratteristica principale di questo network è che può coprire differenti necessità per l’utenza, divenendo di fatto un punto di riferimento per chi ha ogni tipologia di necessità in tema traslochi. Devi pulire casa, imbiancare, sistemare l’impianto elettrico oppure hai bisogno di un aiuto per noleggiare attrezzature per realizzare il trasloco dei tuoi locali? In tutti questi casi e molto altro ancora, Mister preventivo può esserti d’aiuto fornendoti un solo referente nella tua zona, in tempi certi!
Pochi non sanno cos’è una scala per traslochi, perchè a tutti prima o poi sarà capitato di vederne una in azione. Bisogna considerare però che ne esistono di differenti tipologie. Questo perché, ogni scala ha delle caratteristiche specifiche che possono adattarsi al meglio alle situazioni logistiche e di spazio, che si possono incontrare durante i traslochi. Come vedremo scegliere la scala adatta per svolgere un trasloco “in altezza”, velocemente e in piena sicurezza, è frutto di una valutazione del luogo, per il quale verrà individuato il mezzo idoneo!
Queste scale note con nomi differenti come: piattaforme aeree, autoscale, elevatori, etc. Sono strumenti di lavoro che servono a movimentare materiali e masserizie, in altezze difficilmente raggiungibili dalle comuni vie d’accesso. Queste attrezzature sono movimentate da una componentistica elettrica, idraulica o da una combinazione tra le due. La caratteristica comune è che svolgono lo stesso tipo di lavoro ma differiscono per dimensioni, ingombro a terra e peso trasportabile. Questi parametri risultano determinanti quando si tratta di individuare la scala giusta per il vostro trasloco.
Con una scala da trasloco, gli arredi ingombranti o pesanti possono essere trasportati direttamente al piano all’altezza desiderata. Questi “ascensori inclinati” proteggono mobili e interni e garantiscono la massima sicurezza per tutte le persone coinvolte. Con le piattaforme ad apertura laterale, è facile trasportare mobili di grandi dimensioni, come i divani, in modo rapido e semplice. Grazie alle caratteristiche flessibili di queste attrezzature, al loro peso ridotto e alle larghezze di manovra minime, i differenti modelli consentono un trasporto agevole in qualsiasi luogo.
Le scale sono disponibili o abbinate a un veicolo (autoscala) oppure su rimorchio scala posizionabile. Queste differenze, che per persone inesperte possono sembrare minime, denotano la possibilità di arrivare ovunque, anche in cortili, in cui non potrebbe mai entrare un automezzo. Facili da installare, possono sollevare carichi importanti dal basso verso l’alto e viceversa. Alcuni modelli sono particolarmente flessibili arrivando a passare comodamente attraverso qualsiasi porta standard grazie ad assi retrattili. Ad esempio sono indicati per arrivare nei vicoli dei centri storici, oppure in parchi privati e altri luoghi interdetti all’accesso, di un mezzo con le ruote. Si possono differenziare oltre che per dimensioni anche per portata del carico e per le altezze che possono raggiungere.
Cerchi una soluzione per movimentare della merce raggiungendo direttamente un piano alto ma non hai idea di quale potrebbe essere? Ecco perché scegliere noi!
Conoscere o meno il nome della scala per realizzare il vostro trasloco, in realtà non è prioritario, perché questo tipo di mezzi, sebbene noleggiabili, sono quasi sempre seguiti da un personale abilitato al suo utilizzo. Non si tratta infatti di guidare un furgone a noleggio, attività che si può fare senza alcuna limitazione, ma di usare un complesso, veicolo-scala, che deve rispettare normative e norme di sicurezza!
Sono ideali quando l’appartamento si trova oltre il 2° piano, le piattaforme hanno una serie di vantaggi che possono sopperire alla mancanza di ascensori e, come si diceva, difficoltà oggettive per la movimentazione manuale. Ne vengono prodotte di due tipologie: le piattaforme articolate e quelle telescopiche. Senza addentrarci nei dettagli, bisogna considerare che queste soluzioni sono ideate per meglio adattarsi ad una determinata condizione. Questa soluzione è l’ideale per superare le difficoltà, garantendo protezione per i beni di valore ed evitando danni alle parti comuni dell’edificio.
Questa opzione è particolarmente indicata per trasportare mobili pesanti, macchinari e merci ingombranti. Le scale aeree sono in grado di raggiungere notevoli altezze, trasportando carichi molto pesanti, fino a diverse tonnellate. Se vi state chiedendo quale sia la differenza con le piattaforme e presto detto, le scale per traslochi sono concepite per movimentare esclusivamente le merci. Invece le piattaforme aeree, per quanto simili, sono pensate per trasportare oltre al carico, anche gli operatori.
Le autoscale differiscono dalle precedenti opzioni per dimensioni d’ingombro. Più compatte rispetto a piattaforme e scale aeree occupano meno spazio sul terreno e possono essere utilizzate anche in spazi molto ristretti. Per questa e altre caratteristiche legate alla stabilità su terreni accidentati e la flessibilità per aggirare ostacoli, vengono utilizzate in aree difficili da raggiungere. Vengono utilizzate laddove non sia possibile utilizzare altre soluzioni.
Con Mister Preventivo puoi richiedere un preventivo per il servizio noleggio scala per traslochi immediatamente, scegliendo una di queste tre opzioni:
Se vuoi organizzare al meglio il tuo trasloco ma non sai come si chiama la scala per traslochi, non ti devi preoccupare! Chiamando Mister Preventivo saremo noi a individuare il mezzo giusto per le tue esigenze, il tutto senza scomodarti e fornendoti un preventivo chiaro e affidabile. Valuteremo, gratuitamente, il mezzo più idoneo alle caratteristiche degli spazi disponibili, dei volumi da movimentare e del loro peso, rilasciando un preventivo chiaro, trasparente e senza impegno da parte tua.