Imbianchino
Imbianchino Santo Stefano Lodigiano
6 Novembre 2020
Tubista Idraulico
Tubista Idraulico
6 Novembre 2020

Valvole termostatiche per termosifoni

Valvole termostatiche per termosifoni

Valvole termostatiche per termosifoni tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

Valvole termostatiche per termosifoni che cosa sono? A che servono? Rispondi a tutte queste domande leggendo questo articolo

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente hai sentito parlare di valvole termostatiche e vuoi capirne di più. Probabilmente ti avranno informato che dovrai installarle nel tuo appartamento e che necessiti di farlo immediatamente. In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per capire al meglio questo prodotto. Trovi tutte le risposte perciò alle domande più comuni sulle valvole termostatiche per termosifoni.

Che cosa sono le valvole termostatiche per termosifoni?

Le valvole termostatiche per termosifoni sono dei particolari dispositivi che sono da montare sui caloriferi. Questi dispositivi ci permettono di controllare la temperatura nei nostri ambienti. Sono perciò un accessorio da apporre sui nostri termosifoni e in alcuni casi è obbligatorio per legge.

Chiamaci per maggiori informazioni 3275869138

A cosa servono?

Le valvole termostatiche si differenziano dalle classiche valvole che troviamo sui termosifoni. Sono infatti un elemento aggiuntivo il loro funzionamento è molto semplice e servono a controllare il calore di un termosifone. Grazie alla valvola termostatica per termosifoni possiamo decidere quando accendere i termosifoni e quando spegnerli. Abbiamo anche l’opzione di poter decidere quanto calore vogliamo che emani potendo scegliere tra 5 diverse modalità. Questi dispositivi inoltre rendono ogni termosifone presente in casa autonomo ed indipendente dal resto. Questo vuol dire che se c’è una stanza non utilizzata possiamo spegnere il nostro termosifone. Al contrario in una stanza molto grande possiamo scegliere la massima gradazione mentre in quelle più piccole una potenza minore. Ciò ci permette di ottenere un calore giusto per le nostre esigenze in ogni momento.

In quali casi si utilizzano queste valvole?

Questo tipo di valvola è stata pensata per i riscaldamenti centralizzati. Quando parliamo di riscaldamento centralizzato facciamo riferimento ad un tipo di riscaldamento che è presente in ogni appartamento ma non è indipendente. Esso infatti è legato all’impianto e alla caldaia condominiale e funziona su fasce orarie prestabilite. Noi proprietari degli immobili o inquilini non abbiamo alcuna possibilità di poterlo gestire, perché essendo un tipo di riscaldamento centralizzato copre, generalmente, l’intera fascia oraria 06:00 – 23:00. Senza fermarsi mai.

Inoltre l’accensione della caldaia ed il suo spegnimento avviene secondo precise direttive regionali. La regione stabilisce perciò una data dalla quale si può accendere la caldaia centralizzata ed una data in cui deve essere spenta. Visto che il clima è molto differente da nord a sud d’Italia ogni regione ha le sue direttive precise che sono pubblicate annualmente. Dal momento perciò che non abbiamo alcun tipo di potere sulla caldaia e quindi questo ci impedirebbe di gestire i nostri termosifoni possiamo regolarli grazie alle valvole termostatiche.

Quando sono obbligatorie per legge?

Dal 2017 le valvole termostatiche per termosifoni sono diventate obbligatorie per tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati. Questo è stato stabilito dopo le direttive europee sulla base del risparmio energetico. Infatti le valvole permettono non solo di far gestire ad ogni condomino il suo riscaldamento ma anche di poter avere un impatto ambientale meno forte rispetto al normale.

Quindi di avere un importante risparmio energetico non solo a favore dell’ambiente ma anche a favore delle nostre tasche. Grazie infatti alle valvole e al dispositivo che dobbiamo installare con esse ogni appartamento ha la possibilità di pagare solo per quanto ha utilizzato i termosifoni, e quindi si paga a consumo. Questo permette perciò un risparmio economico non da poco se ad esempio siamo una famiglia che non è quasi mai in casa e quindi i termosifoni non sono mai accesi.

Chiamaci per richiedere un preventivo 3275869138

Chi le installa?

Valvole termostatiche per termosifoni

Ad installare le valvole sono dei tecnici specializzati in questo settore che solitamente sono gli idraulici. Quando un condominio sceglie di adempiere e seguire la legge e quindi mettere a norma l’impianto di riscaldamento ci si rivolge ad un unico professionista che eseguirà il lavoro in ogni appartamento. A volte però è possibile che un condominio stabilisca che ogni appartamento deve pensare autonomamente a trovare il professionista per eseguire il lavoro e quindi ci si deve impegnare a trovare un idraulico giusto.

Chi è l’idraulico?

L’idraulico è un professionista che si occupa di vari impianti presenti nella nostra casa. In particolare lo vediamo impegnato in questi impianti:

  • Impianto idrico.
  • L’impianto di condizionamento.
  • Impianto a gas.
  • L’impianto termico. 
  • Impianto termo idraulico.

Per ognuno di questi impianti l’idraulico si occupa di realizzarli, progettarli, crearli, eseguirne manutenzione, ripararli e sostituirli in caso siano rotti o deteriorati.

Che tipologia di servizi deve offrirci?

Per ritenere un idraulico un professionista che fa al caso nostro non potrà non eseguire l’installazione di valvole termostatiche per termosifone. Inoltre dovrà eseguire anche una serie di servizi alternativi come:

  • Preventivo gratuito e senza impegno, per conoscere i costi del lavoro da svolgere.
  • Pronto intervento idraulico h24 attivo tutti i giorni, anche i festivi. Da sfruttare ad ogni emergenza.

Contattaci per maggiori informazioni 3275869138 

Come si esegue l’installazione valvole termostatiche per termosifoni?

Come si esegue l'installazione valvole termostatiche per termosifoni?

L’installazione delle valvole termostatiche avviene eliminando le classiche manopole e sostituendole ai dispositivi. Dopo di che sarà aggiunto ad ogni termosifone un lettore che permetterà di sapere quanto calore sta emanando e di tenerne il conto per il conteggio annuale. L’installazione dovrà essere realizzata nel migliore dei modi per poter sfruttare al meglio le sue funzionalità. Inoltre nonostante le modifiche l’impianto dovrà essere realizzato a norma di legge e non presentare perciò alcuna anomalia.

A chi rivolgersi?

Mister Preventivo può essere la soluzione adatta a te. Qui sul nostro portale hai la possibilità di imbatterti nel professionista di cui hai bisogno quando ne hai bisogno. Non dovrai preoccuparti di nulla tutti i nostri professionisti hanno partita IVA e lavorano con qualità e professionalità. Utilizzano solo i prodotti delle migliori marche presenti sul mercato, quindi puoi non preoccuparti delle tue valvole termostatiche per termosifoni. Inoltre ti offrono un sopralluogo per eseguire un preventivo personalizzato per il tuo lavoro.

Trovi il servizio di pronto intervento attivo sempre. E trovi un membro del nostro team sempre disponibile per te. Scegli di affidarti ai migliori, scegli un servizio completo che cura il suo cliente prima, durante e dopo il servizio. Il nostro servizio di assistenza è sempre li per te. Non esitare perciò a contattarci anche per delle informazioni. Ci trovi attivi su Milano, Provincia di Milano e zone circostanti.

Chiama ora lo 3275869138

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

PREVENTIVO