Dichiarazione di conformità impianto elettrico
Dichiarazione di conformità impianto elettrico
31 Agosto 2020
Come lasciare le valvole termostatiche in estate
Come lasciare le valvole termostatiche in estate
31 Agosto 2020

Dichiarazione di conformità impianto gas

Dichiarazione di conformità impianto gas

Dichiarazione di conformità impianto gas chi la rilascia?

Dichiarazione di conformità impianto gas a cosa serve e come ottenerla? Tutto in questo articolo, prosegui la sua lettura.

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente hai sentito parlare di dichiarazione di conformità impianto gas e vuoi capirne di più. Forse ti è stata richiesta oppure ne hai sentito parlare da amici, in questo articolo ti spiegheremo cos’è questa dichiarazione. Quando è necessaria e come puoi ottenerla. Continua perciò questa lettura e scopri tutto il necessario su questo particolare documento che dovresti avere in casa.

Che cos’è la dichiarazione di conformità impianto gas?

La dichiarazione di conformità impianto a gas è una certificazione che è rilasciata da idraulici specializzati dopo la realizzazione di un impianto a gas. L’impianto può essere un impianto a gas in cucina oppure l’impianto termico che ha un’alimentazione a gas. Questo documento è una certificazione rilasciata dal professionista che attesta che il lavoro è stato eseguito a norma di legge. Inoltre attesta che vi è stato un collaudo e tutto funziona perfettamente. E in ultimo che è stato realizzato un progetto in regola come previsto dalla legge italiana.

Cosa indica questa certificazione?

All’interno della dichiarazione saranno riportate una serie di informazioni. Ecco tutti i dati che devono essere inseriti all’interno della dichiarazione di conformità:

  • Dati della ditta o del professionista che ha eseguito il lavoro e che sta rilasciando la dichiarazione di conformità. 
  • Dati di chi ha commissionato il lavoro e dove è stato svolto il lavoro.
  • Tipologia di lavoro eseguito.
  • Timbro e firma del professionista.

Potrebbe essere necessario anche includere allegati, come progetto dell’impianto ed altro materiale qualora se ne abbia bisogno.

Chiamaci per assistenza! 0283595649

Quando c’è rilasciata la dichiarazione di conformità impianto gas?

Dichiarazione di conformità impianto gas

La dichiarazione di conformità impianto gas è da rilasciare in diversi momenti. Vediamo le più frequenti:

  • Realizzazione di un nuovo impianto a gas.
  • Modifica dell’impianto a gas esistente. 
  • Sostituzione di una o più parti dell’impianto a gas.
  • Altre motivazioni.

Da chi è rilasciata?

La certificazione può essere rilasciata solo da professionisti con le certificazioni necessarie. In questo caso i professionisti ai quali ci andiamo a rivolgere sono gli idraulici. Ad occuparsi degli impianti a gas e degli impianti termici presenti nelle abitazioni sono proprio gli idraulici. Questo professionista si occupa di realizzare, creare, progettare, eseguire manutenzione e molto altro di tutti gli impianti a gas presenti nelle nostre abitazioni. Sarà quindi lui ad eseguire il lavoro e a rilasciare la certificazione prevista per legge. La certificazione infatti è obbligatoria, non è a nostra scelta. Quindi non fate fare nessun lavoro ad un idraulico che non possa rilasciarvi la documentazione, il rischio è quello di ottenere un lavoro non in linea con le direttive statali ed europee. Oltre al rischio di ottenere un lavoro non idoneo.

A cosa serve la certificazione?

Oltre ad avere lo scopo di garantire ed attestare il perfetto funzionamento dell’impianto, ha anche un altro compito. Questo documento è infatti una garanzia grazie alla quale possiamo tutelare noi stessi in caso di problemi. Ad esempio se ci sono impianti non a norma o ci sono problemi con l’impianto. Inoltre ci libera di ogni responsabilità davanti a danni a cose e persone, la responsabilità ricade su chi ha eseguito il lavoro.

Telefonaci! 0283595649

Dichiarazione di conformità impianto gas: Esistono diverse tipologie?

Dichiarazione di conformità impianto gas: Esistono diverse tipologie?

Esistono diverse tipologie di dichiarazione di conformità impianto gas. Troviamo quella semplice che è rilasciata ad ogni lavorazione eseguita sull’impianto. E poi troviamo una certificazione particolare che invece è richiesta dalle multinazionali che si occupano dell’erogazione del gas negli appartamenti. Solitamente è richiesta questa dichiarazione quando si tratta di un nuovo impianto o di un nuovo allaccio. Questo permette di avere una panoramica perfetta sul tipo di lavoro eseguito. Quest’ultima certificazione è molto più particolare e selettiva, in quanto ci sarà indicato, oltre a tutti i dati già visti prima, anche:

  • Tutti i materiali ed i prodotti utilizzati.
  • Un disegno del progetto realizzato dettagliato. 
  • Allegati vari come fatture d’acquisto.

Se l’ente non la ritiene idonea o ritiene che manchi un documento o qualche informazione può rifiutarla e richiederne una nuova. Non ci sarà attivata l’emissione di gas fino a che l’ente non riceverà la documentazione completa.

Come trovare il professionista giusto che rilasci la dichiarazione di conformità impianto gas?

Per trovare il professionista giusto hai la possibilità di affidarti a Google. Su Google trovi una numerosa quantità di candidati disponibili, dovrai però accertarti che siano in possesso delle autorizzazioni necessarie per il rilascio di tale documentazione. A Milano, in tutte le province Milanesi e nelle zone limitrofe puoi fare affidamento su Mister Preventivo. Ci occupiamo infatti di coprire un vasto territorio. Quindi non esitare a contattarci per sapere se lavoriamo anche nella tua zona.

Perché affidarsi a Mister Preventivo?

Se ti stai chiedendo perché scegliere proprio noi di Mister Preventivo, te lo spieghiamo subito. La nostra azienda vanta professionisti del settore. Abbiamo infatti la possibilità di offrirti diversi idraulici professionisti tra cui scegliere. Tutti loro hanno le autorizzazioni necessarie per il rilascio della dichiarazione di conformità impianto a gas. Sono tutti possessori di Partita IVA. Lavorano tutti offrendo servizi di qualità e sfruttando le migliori marche sul mercato. Se cerchi chi possa eseguire un lavoro perfetto senza deluderti, noi siamo la risposta. Con noi puoi inoltre usufruire di altri due servizi eccezionali:

  • Servizio di pronto intervento idraulico h24. Questo servizio ti garantisce un professionista pronto a venire a casa tua in qualsiasi momento. Ti garantisce di poter risolvere ogni emergenza senza attese. Inoltre è attivo h24 e anche nei giorni festivi.
  • Sopralluogo gratuito con preventivo personalizzato. Con noi nessun costo nascosto o sorpresa finale. Il nostro idraulico si recherà a casa tua per eseguire un sopralluogo e verificare il lavoro da eseguire. Una volta capito il servizio di cui hai bisogno ti eseguirà un preventivo gratuito senza impegno che ti permetterà di scoprire tutti i costi che dovrai sostenere.

Chiama subito trovi un membro del nostro team sempre a tua completa disposizione. Togliti ogni dubbio sulla dichiarazione di conformità impianto gas senza aspettare ulteriormente e richiedi i nostri servizi.

Contattaci! 0283595649

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

PREVENTIVO